Solo con riverenza si può tentare di raccontare l'avventura musicale di questa grande orchestra, un'orchestra che ha segnato la Storia della musica da ballo. L'orchestra Castellina Pasi è ormai un mito, sia per i successi che ha riscosso (è l'unica orchestra da ballo italiana ad aver conquistato due dischi d'oro per le vendite) e che tuttora sta mietendo, sia per i personaggi che l'hanno resa grande, primi fra tutti il compianto Maestro Giovanni Pasi e la "fisarmonica col cuore" Roberto Giraldi, in arte Castellina.
Le radici sono in Romagna e più precisamente proprio a Castellina, frazione sulle colline faentine ove nacque Roberto Giraldi. Autodidatta, Roberto fin da bambino allietava le feste nelle aie e nelle piazze. Solo divenuto adulto decise di approfondire lo studio e di fondare, assieme al sassofonista Giovanni Pasi, quella orchestra che porterà il loro nome e che da allora è sinonimo di grande musica, tradizione, divertimento. Roberto Giraldi è stato anche un grandissimo compositore di ballabili (Tutto pepe, Il Valzerone, Il campanello, Folle sentimento, Santa Monica, Estiva, Sombrero) e, assieme all'autore Carlo Ferrini, anche di canzoni (Luna messicana, Gli amici della notte, Amore vero, Verde prateria).
Scomparso nel 2000 il M° Giraldi, l'orchestra continua la sua incessante attività, sia con tanti concerti su tutto il territorio italiano, sia con la nuova produzione discografica.
In autunno 2021 è uscito l'album celebrativo "Auguri Maestro Castellina" che raccoglie il concerto-live tenutosi per il 100° anniversario dalla nascita del Maestro Castellina. Con numerosi ospiti, vengono proposte in versione live gli strumentali e le canzoni che hanno segnato la storia di questa gloriosa orchestra.
-------- ULTIMO ALBUM -------------------
" DONNA SPECIALE VOL. 51 "
Un album attesissimo che, ancora una volta, evidenzia le capacità di Andrea Barbanera, sia come interprete che come fisarmonicista.
Lo stile “castelliniano” viene mantenuto, a garanzia della ballabilità dell’intero album anche se ovviamente si avverte la mano più giovane e fresca.
Arrangiamenti curati, brani che si caratterizzano per una gran varietà di generi musicali che andranno a soddisfare sia l’appassionato più tradizionalista che la generazione attuale che richiede ritmo e fantasia. Ottima la presenza di Pamela Antolini, che affianca Andrea alla fisa ed è anche la voce femminile, una interprete delicata ( si noti la bonus-track “Lupin”).
Tante le collaborazioni ( con Giampiero Vincenzi, Gianni Drudi, Simona Quaranta, ecc), tanti i compositori fra i più blasonati per cui è difficile individuare i brani riempipista. Per noi sono tutti riempipista!
Vai al sito dell'Orchestra