Zapping e Altro
“ Cinto-Frammenti di Piani “ opera impressionista - PAPE GURIOLI
In occasione del suo 60° compleanno , Giampaolo “Pape” Gurioli - noto pianista che vanta collaborazioni con Jovanotti e col M° Luciano Pavarotti , solo per citare un paio di nomi - si è regalato un libro on CD. Il titolo dell’opera è : “ Cinto-Frammenti di Piani “ opera impressionista .
Il CD è allegato al libro sul padre “Cinto” scritto dalla sorella Silva Gurioli assieme ad altri familiari . Viene ripercorsa la storia della famiglia, soffermandosi sulla figura del babbo, dalla sua attività di artigiano-falegname, alla sua passione per la musica, alla sua frequentazione di banda del paese nonché di compagnia teatrale. Un intero paese, Marradi, in provincia di Firenze , sull’Appennino tosco-romagnolo, si è attivato nel ricordo. “Questo lavoro - anticipa l’autore - è frutto di un insolito progetto musicale: unire il pianoforte acustico e il Piano Fender Rhodes che duettano e parlano fra loro. Un percorso cromatico impressionista, cangiante, umorale, istintivo, sentimentale e, perché no , anche di tecnica pianistica su due tastiere.
Il CD altro non è che una testimonianza del mio lavoro come musicista dedicato alle donne che hanno avuto un ruolo nella mia vita.