Una compilation pensata appositamente per i dj latini, accattivante e riempipista, ma anche un utile strumento di lavoro: tracce nuove, hits affermate, salsa, bachata e smooth-latin per i pre-serata.
La compilation si avvale del patrocinio di
Ondatropical e
Assodeejay.
"Traigo reverencia" e
"Para mis santos" sono due nuove tracce degli
Achèvere de Cuba, contenute in un CDsingle che vuol essere un omaggio a tutti i santi nonché agli esponenti della tradizione musicale cubana.
"La chuchi" è un brano di
Punto Zero, gruppo di produzione capitanato da Diosvany Hernandez e Raimond Vargas che qui si avvale della collaborazione del Dj Beppe Nebbia.
"Piensame",
"Tu eres" e
"Recuerdo" fanno parte di
"Bachateando", un progetto del Blue Sound Estudios di Luis Javier che coinvolge tre dj specializzati nel genere bachata.
"La pared" e
"Yo tengo novia" sono due brani dei
Caiman, gruppo argentino da anni in Italia. "Yo tengo novia", ideata dai Caiman assieme al musicista cubano Mario Crespo Martinez, ci propone un gruppo molto rinforzato nella parte metales, che ben miscela l'energia della salsa cubana con la sensualità del salsaton. "La pared" è invece una bachata-pop creata in collaborazione con Asca7 di Cavassori-Scanio.
"Sevilla" è una proposta per il pre-serata di Valentina Sousa, cantante sudamericana residente ora in Spagna. Una canzone mai apparsa su CD in Italia ma ben nota oltreconfine, dalla Germania a Singapore, in quanto inclusa in note compilation di Lounge/Catwalk/Smooth-Latin. Una voce sensuale, molto coinvolgente.
"Never forget me" è un salsaton tirato, già collaudato in pista, di
Myjkool Dj, musicista e produttore di talento. Questo brano segue la fortunata bachata "Ven", con Romy Splinter e Nesh.
"Saturday night" fa parte invece del genere bachata-milonga. E' tratta proprio dall'album
"Bachata Milonga Step 1", prodotto da Luis Javier e Pepe Bassan con la partecipazione di noti Dj e scuole di ballo.
"La abusadora" è una traccia inedita per la voce di Ricardo Fernandez, scritta con la collaborazione di Diosvany Hernandez, trombettista cubano ma ormai pugliese di adozione, che ha suonato tra gli altri con Papi Oviedo e Tradicion Cubana.
"Mala cabeza" porta la firma di
America, cubana, giunta alla seconda produzione dopo "El baile del coco". "Mala cabeza" è un brano tirato, con brevi inserzioni di tamburo batà che ci riportano all'essenza afro-cubana. Un fraseggio ben costruito che viene esaltato anche nella versione remix-timbaton del noto DJ BernaJam.
"Acabo con mi vida" è una bachata dominicana doc, se così si vuol dire, interpretata dall'ormai newyorkese
Cheo Diaz, noto bachatero, autore e interprete di ballads e bachate romantiche.
"Asì es la vida" è un'altra proposta per il pre-serata, questa volta di
LatinMania, nome sotto il quale si celano il genio musicale di Pedro Mena Peraza e la voce jazzata e raffinata di Paola Lorenzi. Innumerevoli le loro collaborazioni, dai Croma Latina a Paolo Conte.