Rodolfo Guerra è musicista noto a tutto il popolo salsero per le sue qualità artistiche. In Italia dal 1990, dal 1996 dirige la sua Sincopa Latina, orchestra di ben dieci musicisti provenienti da Cuba, Perù e Venezuela.
Rodolfo Guerra è peruviano, bassista, allievo del famoso Maestro Jorge Reyes; ha suonato al Festival LatinoAmericando e a Umbria Jazz e può vantare collaborazioni con musicisti del calibro di Isaac Delgado, Orlando Watussi e Tito Gomez.
L'intraprendenza musicale di questa orchestra li ha portati a calcare le scene dei più noti locali, delle più famose feste latine, delle trasmissioni televisive "salsere", ricreando sempre un'atmosfera caliente.
La discografia conta già alcune produzioni, tra cui il fortunato "Puerto Rico", e l'ultimo album, "Todo", in cui Rodolfo Guerra raggiunge la sua completa maturità artistica.
Nell'album "Puerto Rico" si può apprezzare la canzone omonima, sicuramente la più apprezzata dai dj: molto carica, con cenni di descarga e stacchi, fruibilissima dai ballerini, così come la salsa "La vida es un festival" e il latin jazz di "Tumbao".
Nell'ultimo lavoro "Todo" spiccano invece "Descarga Pelucho", dedicata all'amico Lucio Palumbo detto appunto "pelucho" ("peluche") e la salsa "Todo", oltre alla bachata "Ayer" e al latin jazz di "Papaya", brani contenuti nel CDsingle che ha preceduto l'uscita di questo album.
Vai al sito della bandVai alla pagina Myspace della band